Google Squared

Google rende fruibile il nuovo servizio Squared.
Si tratta di una nuova possibilità di ricerca semantica sul web che restituisce informazioni in forma tabellare. Per fare una piccola prova e capire meglio come funziona uso gli esempi di due ricerche completamente diverse: la prima è digitando le parole “costa luminosa” (è una nave di Costa Crocere) e la seconda digitando le parole “mission impossible” (un film)

Ecco i risultati:

squared_costaluminosa.jpg

squared_missionimpossible.jpg

E’ naturale intuire come google squared interpreti la richiesta dell’utende e renda i risultati più congrui possibili. E’ in grado di interpretare quali siano le informazioni iportanti e visualizzarle in forma tabellare. E’ possibile richiedere anche altre informazioni senpre in tema con la ricerca:

Prima ricerca

squared_altridati_costaluminosa.jpg

 

Seconda ricerca

squared_altridati_missionimpossible.jpg

Le prime tre colonne (item name, immage, description) sono comuni a tutte le ricerche, mentre le altre colonne sono dinamiche e cambiano al variare dell’argomento di interesse (come è possibile notare dalle immagini soprariportate). Una bella furbata di Google è nell’aver messo un frame sulla prima colonna; in questo modo è possibile scorrere con la barra orizontale tutte le colonne senza perdere di vista l’item name associato.
Chi possiete un account Google può anche salvare i risultati.

Davvero interessante come servizio. Per ora fà parte del google labs, quindi è una sorta di Beta. Aspettiamo la conclusione della progettazione e intanto assaporiamo i pimi risultati.

http://www.google.com/squared

Google Squaredultima modifica: 2009-06-10T07:20:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento