Google Scholar

googlescholar.jpgUna nuova beta di Google per trovare ciò che cerchiamo. Si chiama Google Scholar (http://scholar.google.it/) e serve per effettuare una ricerca sulla letteratura accademica. Dice Google: “Con un unico servizio, puoi effettuare ricerche tra molte discipline e fonti: documenti approvati per la pubblicazione, tesi, libri, abstract e articoli di case editrici accademiche, ordini professionali, database di studi non ancora pubblicati, università e altre organizzazioni accademiche. Google Scholar ti consente di identificare gli studi più rilevanti nel campo della ricerca accademica mondiale.” (fonte: http://scholar.google.it/intl/it/scholar/about.html)
Sicuramente un modo veloce e sicuro per trovare il testo che cerchiamo. Ho provato ad effettuare qualche ricerca e devo dire che ancora una volta Google mi ha soddisfatto.
Con GS possiamo avere anche la possibilità di visionare l’anteprima di un libro con le relative indicazioni di casa editrice, autore ecc ecc…. e ancora possiamo avere una vista dei negozi online da cui ordinare il libro.

Le informazioni che GS ci dà sono:
1.  Titolo –  è collegato all’abstract dell’articolo o, laddove disponibile sul web, all’articolo completo.
2. Citato da – identifica altri documenti in cui sono citati gli articoli nel gruppo.
3. Articoli correlati – Trova altri documenti simili agli articoli in questo gruppo.
4. Link alle biblioteche (online) – individua una versione elettronica dell’opera tramite le risorse delle biblioteche affiliate. Questi link vengono visualizzati automaticamente se utilizzi un computer dell’università.
5. Link alle biblioteche (offline)– individua le biblioteche che dispongono di una copia cartacea dell’opera.
6. Gruppo di – trova altri articoli inclusi in questo gruppo di opere accademiche, eventualmente in fase preliminare, ai quali puoi avere accesso. Si tratta, ad esempio, di documenti precedenti alla pubblicazione, abstract, relazioni presentate a una conferenza e altri adattamenti.
7. Ricerca Web– ricerca informazioni relative all’opera su Google.

Ovviamente si trovano solo STUDI APPROVATI PER LA PUBBLICAZIONE

Per la guida in italiano: http://scholar.google.it/intl/it/scholar/help.html

Google Scholarultima modifica: 2009-05-25T07:59:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento