Google: i trucchi!!

e02ab92ea4e8276575ea29e5521b965a.jpgNon parlo in questo post dei vari software gratuiti che mette a disposzione Google, ma dei trucchetti che si rivelano davvero utili per utilizzare questo splendindo motore di ricerca.
Tutti abbiamo sentito dire più volte: “Se non lo tovi in google non esiste”. Allora non rimane che affinare la nostra ricerca:
Dobbiamo inanzitutto evitare che google ci presenti tutti i siti che contengono anche solo una delle parone che formano la nostra ricerca; per fare questo dobbiamo raggruppare le parole tra virgolette. Esempio: sevoglio trovare SOLO  i siti che contengono la frase “il cane segue il gatto” dovrò scriverlo tra virgolette come nell’esempio. In caso contrario google visualizzerà tutti i siti che contengono anche una sola di queste parole:  il …. cane …. segue…. ecc ecc.
Utilizziamo poi l’aserisco come jolly se non ricordiamo uno dei termini, esempio: “il * segue il gatto”. In questo caso google cercherà tutte le parole che possono associarsi a questa frase e visualizzerà i siti che la contengono.
Se volete poi cercare un argomento particolare ma non volete vislizzarne i siti che contengono una parola particolare dovrete utilizzare il segno meno ( – ). Ad esempio: “internet – adsl”    in questo caso Google visualizzerà i risultati dei siti che trattano internet e in cui non è presente (o indicizzata) la parola adsl.
Se invece state cercando un file specifico (doc exl pdf ecc ecc) che tratta di un argomento particolare dovrete digitare: filetype:pdf aerodinamica  in questo caso troverete i file in PDF che trattano l’argomento aerodinamica. Quindi: filetype duepunti estensione del file che state cercando spazio e argomento che state cercando.
Possiamo anche limitare il numero di risultati da visualizzare aggiungendo &num= e il numero di risultati che vogliamo visualizzare
Se vi interessa fare una ricerca mirata all’interno di un sito basta utilizzare il comando site. ad esempio: site:www.vfgfriuli.it simulazione In questo modo toverete all’interno del nostro sito (VFG) tutti i post relativi solo alla simulazione.
Se siente interessati a trovare la definizione di una parola, basta inserire il comando define. Esempio define:aerodinamica (molto spesso riporta a pagine di Wikipedia).
Per la conversione della valuta, invece, basta digitare una stringa come questa: 20 euro in dollari. La prima voce sarà prorpio la conversione immeditata di google Semplice vero?
Per la mappa di un paese, invece, utilizziamo in automatico google maps digitando semplicemente il paese e/o la via, esempio: latisana via stretta. Come prima voce si visualizza proprio la mappa della via stretta del paese Latisana (un paese in provincia di Udine vicino Lignano).
Accanto alla barra di ricerca si trovano alcune funzionalità di Google molto molto utili che sono:
Strumenti per le lingue: molto utile per tradurre parole o intere frasi (ovviamente, come tutti i traduttori, da prendere con le pinze).
Ricerca avanzata: utile strumento per finalizzare la ricerca.
Preferenze: serve a creare una sorta di filtri per le future nostre ricerche su google
Utilizzando google ricerca immagini, possiamo anche impostare le dimensioni a noi più ideali. Dopo aver effettuato la ricerca, subito sotto la barra di ricerca troviamo la scritta: Immagini Mostra con in menu a tendina; in questo menu possiamo decidere la taglia delle immagini che più ci interessa.
Anche per le immagini esiste google ricerca avanzata dove potrete impostare parecchi parametri per una ricerca più raffinata.
Possiamo anche fare dei calcoli utilizzando google come fosse una calcolatrice; basta digitare la formula che ci interessa, ed esempio: 2+2 o 4*54 o più complicate come (2+(2+1))*3 e ancora di più …
Oltre a tutto questo, possiamo, semplicemente registrandoci a google, impostare la nostra homepage come meglio crediamo (da pochi giorni questo è possibile anche in MSN).
La pagina personalizzata si chiama iGoogle ed è davvero molto pratica per chi come me smanettta parecchio. Possiamo impostare (oltre alla grafica il che è molto carino) tutta una serie di box come NEWS (trova gli rss delle news sul web), meteo della propria città, un box per i nostri notes, un box per la traduzione tramite babylon, un box con wikipedia e tantissimi altri che possiamo scegliere, inserire, spostare, creare più pagine con piùi box mirati ecc ecc. L’iscrizione a iGoogle ci dà diritto anche a sfruttare molti spazi web per creare il nostro blog (esempio http://omarmalisan.blogspot.com) il nostro sito (esempio http://sites.google.com/site/omarmalisan/) archiviare i nostri documenti, Gmail ecc ecc. Magari creerò più avanti dei post mirati.

Google: i trucchi!!ultima modifica: 2008-06-17T07:20:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo