Il Biocarburante… vedo buoio nel nostro futuro

b30457c63f7429387f22d1b2a4564b45.jpgMolte volte, soprattutto in questi giorni, sento parlare di biocarburante. Forse è la paura scaturita da questo strano clima che propende le persone a parlarne. Ma ci sono alcune cose, cose che secondo me sono di primaria importana, che non sento dire da nessuno.
Premetto che il biocarburante è un propellente ottenuto in modo diretto da biomasse: grano, mais,  bietolica, canna da zucchero ecc. Provenendo da fonti rinnovabili, dovrebbe contribuire in maniera ridotta all’effetto serra……. ma….. TOLGONO SPAZIO AGRIGOLO PER LA PRODUZIONE DI ALIMENTI.

 

I biocarburanti da me conosciuti sono:
-biometanolo
-biodisel
-idrocarburi sintetici
-bioidrogeno (in fase di studio)
-olii vegetali

A parte il bioidrogeno (vedi miei post: http://omarmalisan.myblog.it/tag/idrogeno), tutti gli altri biocarburanti possono essere letti come una vera minaccia. Scriveva Maurzio Ricci qualche giorno fà:  ” Aveva ragione Fidel Castro e torto George Bush: la corsa al granturco per produrre ecobenzina colpisce drammaticamente i poveri. A dirlo, ora, è l’Onu. “Un crimine contro l’umanità” l’ha definita Jean Ziegler, l’inviato speciale Onu per “il diritto al cibo

Un fatto che pochi considerano è che, viste le potenzialità di profitto, molte grosse multinazionali hanno acquistato abbondanti fette di terreno nei paesi poveri del nostro mondo, destinandole alla cultura di prodotti per la probuzione di biocarburanti. Anche in Italia il fenomeno stà prendendo piede. Qesto comporterà (e già sta comportando) una riduzione drastica della produzione alimentare. Non solo di prodotti vegetali, ma anche di carni. Infatti, spazi oggi destinati al pascolo saranno poi reindirizzati alla produzione che comporta più profitto con meno costi… il biocarburante! Ne comporterà che, vista la scarsa produzione, la domanda supererà di gran lunga l’offera….. e la legge di mercato è chiara!!!!!
PREZZI STRAGONFIATI ci aspettano. Acquistare un’insalta, un pomodoro, il pane, la farina, una buona bistecca o un petto di pollo sarà un privilegio di pochi!!!!!!
Sento parlare di Idrogeno…. di biocarburante…. di risanamento del mercato nazionale…  Sento parlare….parlare…. un gran bel gioco di parole. Informazioni incomplete…mendaci…fallose! Non vedo però azioni concrete, preoccupazioni reali, interventi utili alla vera tutela dell’ambiente…. dell’uomo!!! Vedo l’Italia infossarsi nelle immondizie, avvelenare con diossine i propri campi (vedi mio post: http://omarmalisan.myblog.it/tag/diossine), vedo i ghiacci sciogliersi (vedi mio post: Riscaldamento globale e scioglimento dei ghiacciai). Vedo paura negli scienziati e nelle persone che non aspettano l’ignezione giornaliera di menzogne italiane…. ma cercano le vere informazioni.

Vedo buoio nel nostro futuro.

Il Biocarburante… vedo buoio nel nostro futuroultima modifica: 2008-05-08T12:50:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo