Google Desktop, potente slidebar

5d87a03e56c6e62ffd427b8e154c5b57.jpgGià da molti mesi (mi sembra sia uscito intorno a settembre 07) è possibile installare gratuitamente nel proprio PC il software Google Desktop. Un chiaro smacco a Vista, ma con la differenza che la sidebar di Vista opera nel proprio PC, mentre Google Desktop che da ora in poi chiamerò GD, oltre ad operare nel proprio pc, offre la possibilità di pescare dati direttamente dalla rete tramite i gadget gratuitamente  a disposizione.
La ricerca all’interno del proprio pc risulta semplice come una qualsiasi ricerca nel web e permette di trovare PDF, mail, foto, musiche, chat, Gmail ecc ecc; non è più necessario organizzare tutti i file manualmente (operazione che io consiglio vivamente).

 

 Inoltre, raccoglie costantemente nuove informazioni dal Web. Come dicevo sopra, si possono aggiungere gadget come ad esempio le news (google news cerca gli RSS delle ultime notizie pubblicare dai maggiori quotidiani o siti di informazione e presenta qualche riga di anteprima nella GD), oppure si puo aggiuingere il box di ricerca su Wikipedia, segnarsi appunti e cose da fare, avere sempre sott’ occhio le previsioni meteo della propria città, gustarsi una slideshow delle proprie foto o delle migliori foto in rete, e molto, molto altro ancora. Con un solo software è possibile avere molte informazioni sempre sotto mano… o meglio, sotto schermo!!
E ancora, si possono aggiungere gadget che permettono di tenere sotto controllo le prestazioni del proprio computer.

Già con la personalizzazione della homepage, Google aveva battuto tutti, ma la GD è davvero molto, molto utile ed efficente. Le finzionalità possibili tramite i gadget sono talmente tante che dovrei passare ore a scrivere anche solo per sintetizzarle.
E’ vero che dopo Google, cose simili sono state fatte da Windows, Yahoo e altri, ma secondo me il migliore è google…. facile, veloce e davvero potente!
Non manca certo la sicurezza per i genitori di bimbi un pò troppo…. audaci…! C’è infatti la funzione di bloccaggio delle ricerche tramite password.

376756ea50716c09b9c5d78e572cd127.gif

Vi invito a visitare l’indirizzo ufficiale in italiano: http://desktop.google.com/it/
I gadget sono facilmente scaricabili da: http://desktop.google.com/plugins/   si installano automaticamente.

Google Desktop, potente slidebarultima modifica: 2008-05-05T14:00:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo