Skype fa di nuovo tremare le telecomunicazioni

66433cda1689c9b92d3cd3611ded70fc.jpg

Skype ha lanciato una nuova offerta: la prima flat –rate della sua storia. Meno di 3 euro al mese per telefonate illimitate verso un Paese del mondo a scelta.

E’ quindi chiaro quanto stiano tremando i colossi delle comunicazioni. Dopo le perdite subite dalle proposte flat di altri operatori, ci siamo trovati a navigare a 19,95 euro al mese senza limiti…. dopo le varie agevolazioni di altri operatori, ci troviamo a navigare senza limiti e telefonare senza limiti a  30,00 eur al mese (più o meno)….. e ora? Dopo questa ennesima batosta di skype????? Staremo a vedere come si muoveranno i grandi magna magna.

 

Facciamo quattro conti:

TELECOM: con il suo sistema Voip costa: 15 euro per telefonare illimitatamente verso fissi in Italia più 19,95 per l’ADSL più 14,95 di canone fisso… totale 49,90 euro al mese con ovviamente un numero italiano abilitato.

WIND LIBERO ABSOLUTE: 29,95 euro al mese e include navigazione flat e telefonate incluse (al costo però di 12 cent alla risposta!!!!!!) più viene abilitato un numero italiano.

Ho specificato che viene abilitato un numero italiano perche, grazie alla nostra burocrazia, a skype non è concesso di abilitare ai propri utenti un numero italiano, mah….. poco male!!

SKYPE: la pecca è che parliamo di sole chiamate a cui và aggiunto il costo della navigazione ADSL.

Facciamo però il punto della situazione: si parte da 2,95 euro al mese verso un Paese a scelta dell’utente (può essere anche l’Italia). A 3,95 euro al mese la flat comprende le chiamate verso 20 Paesi europei; a 8,95 euro al mese, ci sono 36 Paesi nel mondo. Per l’Europa, le chiamate incluse sono solo quelle verso rete fissa. Per Nord America, Cina e pochi altri la flat vale anche verso i

cellulari. In più, nelle prime due flat è incluso un numero Skypein (più segreteria telefonica, che permette agli altri utenti di lasciare messaggi vocali quando non siamo connessi a Internet); ce ne sono due, nella terza flat. I numeri Skypein sono numeri telefonici a tutti gli effetti, con cui gli altri possono chiamare l’utente Skype.

Considerando di fare come molti, i conti sono presto fatti: 19,95 per ADSL, 14,95 canone fisso (almeno per ora) più 2,95 per Skype….. totale: 37,85 euro al mese e si può chiamare chiunque, navigare 24 ore su 24, si ha un numero di telefono italiano più un numero skypein.

Oppure: per gli amanti del portatile: poniamo di usare la internet key di vodafone (600 ore al mese) sono 35 euro al mese più 2,95 skype … totale 37,95 euro al mese!!!!!!!!!!!

La mia opinione:

Per ora le linee solo flat ADSL costano troppo, ma se qualcuno si svegliasse e abbassasse i prezzi….. potremmo riuscire a navigare e parlare veramente spendendo una sciocchezza.

I costi attuali non sono sicuramente giustificati. Spese come pali, cavi, ripetitori sono ormai ammortizzati da anni con la speculazione su fisso e mobile degli scorsi anni (basta pensare ai costi nudi di ricarica che fino a poco tempo fa ci sfilavano dalle tasche con grande disinvoltura o dagli attuali canoni fissi).

Internet dovrebbe essere gratuito per l’utente finale, a carico dello stato… basterebbe vendere qualche auto blu o mandare a lavorare sul serio qualche portaborse (per non parlare direttamente dei politici), o smettere di pagare dipendenti statali che non servono a nulla (nel senso che vengono, ad esempio, pagati per seguire e gestire dighe che sono in disuso da anni) ed ecco…. dal nulla spuntare i soldi necessari a rendere Internet gratuito.

Purtroppo viviamo in uno stato che tende ad occultare, plasmare la realtà dei fatti e quindi… concettualmente contrario a dare alla propria popolazione la possibilità di allargare gli orizzonti della mente con l’aiuto di potenti strumenti come la rete!!!!

 

 Dimenticavo……. se un utente skype o di qualsiasi altro Voip o software simili (vedi TeamSpeack, MSN, ecc ecc) parlano tra loro, E’ GRATIS!!!!!!!!!!!!!!!!! Nel senso che si paga solo la connessione ad internet, e il canone fisso, e il pc, e le cuffie…….. beh, forse gratis, in Italia, è una parola grossa!!!! 

Se volete conoscere meglio skype, andate qua: http://www.skype.com/intl/it/welcomeback/

Skype fa di nuovo tremare le telecomunicazioniultima modifica: 2008-04-22T14:35:00+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo