Nokia non si arrende ad Apple

Secondo alcune indiscrezioni il colosso finlandese Nokia si starebbe preparando per scendere in campo contro l’avversario Apple nella guerra a colpi di smartphone. Il nuovo cellulare, già ribattezzato “l’anti iPhone”, si chiama Nokia 5800 Tube e non avrebbe nulla da invidiare al suo concorrente.

Il look ricorda quello del rivale ma, a livello di prestazioni, Tube presenta qualche sostanziale differenza. L’interfaccia multi touch, sviluppata dalla casa della Mela, rimane sempre all’avanguardia; il modello di Nokia, probabilmente in commercio da fine 2008, è un dispositivo touchscreen proprio come iPhone ma sarà dotato anche di uno stilo che rende più agevole la navigazione ed è in grado di restituire all’utente un feedback tattile.

L’asso nella manica del cellulare Nokia consiste nell’utilizzo del sistema operativo Symbian S60 e nell’essere abilitato a supportare lo standard Dvb-h per la mobile tv. Come caratteristiche tecniche si segnala la videocamera da 3,2 megapixel con autofocus e la presenza di applicazioni Java, assenti nel modello di Apple. Nokia punta anche su un’alta qualità grafica dei player audio e video e allega al prodotto, che è dotato anche di porta tv out, un jack da 3,5mm per gli auricolari. La battaglia dei terminali touch è solo all’inizio: Apple ha in serbo l’uscita della versione 3g del suo smartphone, programmata entro la fine di giugno.

Nokia non si arrende ad Appleultima modifica: 2008-04-11T19:37:21+02:00da sognantepilota
Reposta per primo quest’articolo